Il 2022 sta giungendo al termine e quindi si porterá via tante cose belle e brutte che ci ha riservato un’anno non dei piú felici della storia.
E tra le cose che ci abbandoneranno c’é lo sconto sulle accise dei carburanti da autotrazione, quindi banalmente il pieno di benzina o gasolio che dal 1 gennaio 2023 aumenterá di 18 centesimi al litro, perché finisce l’agevolazione sulle accise che si era giá ridotta dai precedenti 30 centesimi al litro e che ora sará cancellata completamente.
Questo significa che il pieno della macchina ci costerá circa 10 euro in piú dal 1 gennaio, quindi diventerá sempre piú importante scegliere il distributore piú economico, magari aiutandosi con app come Prezzibenzina che ci indicano i distributori che fanno i prezzi migliori nella nostra zona grazie alla geolocalizzazione e le segnalazioni degli utenti.
Fortunatamente il prezzo industriale degli idrocarburi in questo momento non é particolarmente alto, quindi dovremmo riuscire ad evitare di pagare i carburanti oltre i 2 euro al litro come accadeva giusto qualche mese fá, ma se la situazione internazionale si complicasse si potrebbe velocemente tornare a quelle cifre.
Ma ad ogni modo ci resta ancora qualche ora per fare il pieno alla macchina a prezzo scontato, cosa che conviene fare mettendo anche in conto di dover fare piú fila del solito perché saranno in tanti ad approfittarne, e non ci saranno solo quelli che fanno il pieno per raggiungere la localitá del cenone di fine anno come accadeva in passato.
Ad ogni modo cogliamo l’occasione per farvi un sincero auguro di buon anno. Auguri!!